National Congress Italian Pulmonary Hypertension Network – Roma 2021

Ebbene sì dopo tanto tempo si è tenuto il convegno dell’IPHnet (Italian Pulmonary Hypertension Network), costituito dal nostro comitato scien- tifico, IN PRESENZA.

L’emozione è stata grandissima, anche se sono state rispettate tutte le misure anticovid è stato altamente suggestivo poter rincontrare tanti medici e partecipare all’incontro.
La nostra Presidente, Laura ha egregiamente aperto il congresso, soffermandosi sulla necessità che ora hanno i pazienti di incontrare “de visus” i medici di riferimento, ed elogiando questi ultimi che, nonostante tutte le difficoltà dell’era covid, non hanno fatto venir meno il loro sostegno diagnostico e terapeutico, pur tra mille difficoltà.
Abbiamo potuto constatare la partecipazione anche di diversi medici internazionali e gli argomenti trattati hanno sviscerato le problematiche della mancata diagnosi precoce (in tal proposito la rete che sta costruendo l’IPHnet è la migliore chiave per poter giungere ad una diagnosi sempre nel minor tempo possibile), della necessità di curare il paziente a 360 gradi (diagnosi, terapia, psicologia, genetica), delle opportunità che gli studi di nuovi farmaci possono far intravedere in futuro. 

Non voglio tediarvi con altri scritti, ma se notate il programma capirete senz’altro che l’incontro è stato veramente interessante. Essere in presenza non ha mai diminuito la curva dell’attenzione e quindi abbiamo potuto seguire attivamente i lavori. 

Notizia: il Prof. Stefano Ghio è ora il nuovo Presidente dell’IPHnet.