L’AMIP, Associazione Malati di Ipertensione Polmonare, è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) regolarmente registrata ed operante sull’intero territorio nazionale.
La Sede Legale è in Via Ardea 1/B – 00183 Roma
Codice Fiscale: 97188810580


Fondata ufficialmente il 12 maggio 2000 da Maria Pia Proia, malata essa stessa, l’associazione ha lo scopo principale di essere al servizio dei pazienti, i quali spesso si trovano a combattere un male più forte di loro.


Membri effettivi: (giugno 2015) 707 di cui più della metà malati di IP
Ufficio Operativo:
Via Ardea 1/B – 00183 Roma
Tel +39 06 33250970
Cell. 338 2806430  attivo  24/24 H.
e-mail: info@assoamip.net oppure amip.onlus@yahoo.it


Introiti Finanziari: l’associazione è finanziata dalle Quote associative annuali e dalle Donazioni fiscalmente detraibili dei soci ed altri sostenitori. Dal 2007 per i soci malati le quote associative annuali sono gratuite e qualsiasi loro offerta in denaro viene considerata donazione.
All’associazione può essere destinato il 5×1000 dell’IRPEF da tutti i contribuenti che lo desiderino, tramite apposizione della propria firma e l’indicazione del Codice Fiscale 97188810580 nell’apposito spazio al momento della consegna  del mod. 730 del mod. Unico  o CUD.
Il Bilancio annuale è pubblico e consultabile.


Conto Corrente Bancario:
Conto Corrente   100000122942
intestato a: Ass Malati Di Ipertensione Pol
IBAN:  IT10V0335901600100000122942
BIC:   BCITITMX
FILIALE – FILIALE DI MILANO
20121 – PIAZZA PAOLO FERRARI 10 – MILANO


Conto Corrente Postale:  74597048  A.M.I.P. O.N.L.U.S.  Via Ardea 1/B – 00183 Roma


Principali Servizi offerti ai malati:

  • SITO INTERNET www.assoamip.net qui è possibile trovate informazioni sulla malattia, le terapie attualmente disponibili e i recapiti dei maggiori Centri Specializzati in Italia.
  • MATERIALE INFORMATIVO Diffondiamo depliants ed altro materiale informativo cartaceo con notizie sulla malattia e sull’associazione. Distribuiamo gratuitamente un MANUALE che spiega come conoscere e convivere con l’IP nonché un DVD contenente interviste ad alcuni pazienti che spiegano come riescano a convivere con la malattia.
  • NOTIZIARIO semestrale riportante notizie sulle attività dell’associazione, aggiornamenti sulla ricerca scientifica e testimonianze dei soci
  • LINEA TELEFONICA sempre disponibile per informazioni o richieste aiuto 3382806430.
  • GRUPPO FACEBOOK alla pagina Associazione Malati Ipertensione Polmonare e poi cliccare sul nostro logo.
  • INCONTRO ANNUALE DEI MALATI.
  • ORGANIZZAZIONE DI CONFERENZE E CORSI DI AGGIORNAMENTO per i quali ci avvaliamo della generosa collaborazione dei maggiori esperti sulla malattia. Tali corsi sono finalizzati ad aumentare la cultura sulla malattia di medici e specialisti e in tal modo facilitare diagnosi esatte e tempestive.
  • COLLABORAZIONI costanti con l’Istituto Superiore di Sanità e con il Ministero della Salute. L’IP è nella lista delle 109 malattie rare che sono state inserite nella LEA. Collaboriamo con le medesime istituzioni per la costituzione di un Registro Nazionale Pazienti Malattie Rare. Prendiamo parte a un gran numero di iniziative tra cui il progetto “Medicina Narrativa”.
  • PARTECIPAZIONE all’ associazione di malati  di IP europea PHA eUROPE,  www.phaeurope.org di cui siamo membri fondatori e a quella statunitense PHA, www.phaassociation.org con la quale abbiamo firmato un Memorandum di Intesa. La nostra associazione è in contatto giornaliero con ogni altra associazione IP del mondo ed è parte attiva nelle iniziative che via via vengono organizzate.
  • RAPPORTI CON I MEDIA ci adoperiamo per avere la maggior visibilità possibile su tutti i mezzi di comunicazione. Nel tempo abbiamo ottenuto numerose interviste televisive e radiofoniche nonchè articoli sui giornali. Uno spot informativo da noi elaborato è stato trasmesso riportando ottimi risultati. Siamo convinti che INFORMARE MOLTO SPESSO VUOL DIRE SALVARE!


Il nostro SLOGAN è INSIEME SI PUO’, perché la voce di tanti malati insieme può arrivare a farsi sentire molto lontano.