Ab_whoweare_03

AMIP

Chi siamo

L’AMIP, Associazione Malati di Ipertensione Polmonare, è una ONLUS, diventata nel 2022 ODV (organizzazione di volontariato) regolarmente registrata e operante sull’intero territorio nazionale.

Fondata ufficialmente il 12 maggio 2000 da Maria Pia Proia, malata essa stessa, l’AMIP ODV ETS ha lo scopo principale di essere al servizio dei pazienti, i quali spesso si trovano a combattere un male ignoto più grande di loro.

Sostegno e divulgazione

Servizi

MATERIALE INFORMATIVO

Diffondiamo depliant ed altro materiale informativo cartaceo con notizie sulla malattia e sull’Associazione.

Distribuiamo gratuitamente un MANUALE che spiega come conoscere e convivere con l’ IP. Tale utile manuale è anche scaricabile direttamente dal nostro sito internet nella sezione Download

SALA STAMPA

Ci adoperiamo per avere la maggior visibilità possibile su tutti i mezzi di comunicazione. Nel tempo abbiamo ottenuto numerose interviste televisive e radiofoniche nonché articoli sui giornali. Uno SPOT TV informativo da noi elaborato è stato trasmesso riportando ottimi risultati. Se ne avremo le possibilità finanziarie, intendiamo organizzare una vera campagna di informazione e sensibilizzazione sulla malattia, poiché siamo convinti che INFORMARE VUOL DIRE MOLTO SPESSO SALVARE!

CONFERENZE E CORSI DI AGGIORNAMENTO

Organizzazione di Conferenze e Corsi di Aggiornamento, per i quali ci avvaliamo dell’aiuto degli Ordini dei Medici e della generosa collaborazione dei maggiori esperti sulla malattia.

Tali corsi sono destinati ad aumentare la cultura sulla malattia di medici e specialisti ed in tal modo a facilitare diagnosi esatte e tempestive.

NOTIZIARIO

Realizziamo un notoziario semestrale riportante notizie sulle attività dell’associazione, aggiornamenti sulla ricerca scientifica e testimonianze dei soci.

GRUPPO DI SOSTEGNO

Gruppo di auto-aiuto, coadiuvato da uno psicologo, si riunisce mensilmente a Roma, restando comunque aperto a tutti i pazienti che volessero partecipare.

SOCIAL E SITO WEB

Sulle nostre pagine social e su questo sito è possibile trovare informazioni sulla malattia, le terapie attualmente disponibili e la lista dei maggiori Centri Specializzati in Italia. Seguici per restare aggiornato.

RAPPORTI INTERNAZIONALI

Partecipazione alle Associazioni di malati di ipertensione polmonare Europea PHAEurope, di cui siamo tra i membri fondatori, e PHA con la quale abbiamo firmato un Memorandum d’Intesa.

COLLABORAZIONI

Siamo in continuo contatto con l’Istituto Superiore di Sanità e con il Ministero della Salute. L’IP è nella lista delle 109 malattie rare che sono state inserite nella LEA. Collaboriamo con le medesime istituzioni per la costituzione di un Registro Nazionale Pazienti Malattie Rare. Prendiamo parte a un gran numero di iniziative tra cui il progetto “Medicina Narrativa”.

INCONTRO ANNUALE MALATI

Organizziamo un incontro annuale per tutti i malati per per permettere loro di confrontarsi personalmente con medici e persone che sono nella loro stessa situazione.

Organigramma

Le persone
dell'associazione

Comitato Direttivo

Referenti Regionali

Organizzazione

h4-slider2

Medici e professionisti

Comitato Scientifico

Quote e Donazioni

Come ci finanziamo.

L’Associazione è finanziata principalmente dalle quote associative annuali e dalle donazioni (fiscalmente detraibili) dei soci e di altri sostenitori. 

Dal 2007 per i soci malati le quote associative annuali sono gratuite e qualsiasi loro offerta in denaro viene considerata donazione. Il bilancio annuale è pubblico e consultabile.